La piscina fantastica di Xavier Marit

Ho sempre amato, incollato al televisore ad ogni mondiale di nuoto, i brevi e magici momenti in cui la telecamera smette di inquadrare l’affannata lotta fra le corsie per immergersi nell’azzurro silenzio delle fasi subacquee, a documentare il tuffo da cui tutto ha inizio e le misteriose (per me) virate. Ma da qualche anno a questa parte, alcune foto scattate in quei momenti — e in situazioni analoghe di tuffatori e sincronette — sono davvero strabilianti.
Se, in effetti, l’atto stesso di nuotare predispone a vagare lontano con i pensieri, e a sprofondarsi in ogni fantasia, foto come queste portano il nuotatore e lo spettatore un passo (una bracciata) più in là: mettendoci davanti all’evidenza che, ancora una volta, la realtà di uno scatto fotografico supera la fantasia (almeno se il fotografo si inventa la prospettiva giusta, come vedremo)
Così guardi la squadra kazaka di sincronizzato e ti sembra di avere di fronte una schiera d’angeli dalle vesti policrome giù in picchiata dal cielo di qualche chiesa rinascimentale; osservi Ivan Garcia e German Sanchez alla fine di una parabola di 10 m. di tuffo sincronizzato, e ti paiono protagonisti di una danza africana da cui si generò il mondo; Sarah Siöström che si infila in acqua per la finale dei 100 m. delfino è la regina di un mazzo di carte postmoderno; mentre l’australiano Cameron McEvoy che vola verso la medaglia d’argento nei 100 sl. è quanto di più simile si possa immaginare all’Androgino di Platone, dotato dagli dèi di 4 braccia e 4 gambe.

Se parlo oggi di questo spettacolare confondersi di scatto fotografico e immaginario fantastico è perché, grazie a un articolo su Internazionale, sono finalmente riuscito ad andare all’origine di questo incanto, scoprendo non solo il principale autore di questo foto — Xavier Marit — ma anche il segreto tecnologico che, dal 2010, gli ha permesso di scattarle.

http://intern.az/1q8i

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: